fbpx

Abbattimento barriere architettoniche

Alloggi Ticino vuole dare un suo contributo affinché le persone anziane ancora autosufficienti possano vivere il più a lungo possibile a casa loro.

Vivere il più a lungo possibile nella loro abitazione – questa richiesta delle persone anziane autosufficienti trova una prima risposta nella costruzione dello stabile Al Riale a Gordola. Nel 2017, immerso in un parco attraversato dal riale “Carcale” sono stati costruiti 44 appartamenti di varie metrature appositamente studiate per le esigenze di persone anziane autosufficienti. Gli appartamenti, privi di barriere architettoniche e anche adatti a persone con disabilità sono una soluzione ideale per persone singole o copie che desiderano vivere al meglio il proprio domicilio in un ambiente accogliente. La struttura ospita al piano terra spazi comuni nei quali Pro Senectute offre vari servizi di supporto ed intrattenimento agli inquilini.

L’impegno di Alloggi Ticino non si limita solo alle persone di terza età.
Rendere gli stabili più sicuri per persone ipovedenti è un ulteriore importante impegno:

  • Entrate e vani scala delle palazzine sono stati dotati di segnaletica speciale lungo i viali di accesso,
  • all’entrata e nel vano scala per permettere alle persone ipovedenti di muoversi con la massima sicurezza.
  • accedere comodamente e senza barriere architettoniche ai stabili, un ulteriore obiettivo da seguire che ha portato alla ristrutturazione delle entrate nei stabili a Chiasso.
  • le aree di ingresso sono state dotate di rampe per permettere un comodo accesso alle entrate per persone con disabilità, ma anche per le famiglie con bambini piccoli.