fbpx

Abbattimento barriere architettoniche

ALLOGGI TICINO vuole dare un suo contributo affinché le persone anziane ancora autosufficienti possano vivere il piú a lungo possibile a casa loro.

Abbiamo commissionato uno studio alla SUPSI, chiamato “Coabitan-Ti 1”, studio che ci dice come e dove dovrebbero essere costruiti appartamenti adatti ad anziani e invalidi autosufficienti.

Il primo risultato è la Residenza al Riale a Gordola, che è in costruzione (vedi capitolo specifico) . Fra poco seguirà un secondo progetto a Locarno.
Lo studio “Coabitan-Ti 2”, sempre realizzato dalla SUPSI, ci dice con quali misure potremmo riuscire a rendere i nostri 1000 appartamenti vivibili agli anziani autosufficienti.

Si tratta in sostanza di eliminare tutte le barriere architettoniche per l’accesso all’immobile e nelle parti comuni: ingresso, corridoi, scale, parcheggi, lavanderie e cantine.
Altri adattamenti all’interno degli appartamenti verranno fatti solo in caso di specifiche necessità.
In un programma pluriennale vogliamo adattare tutti gli immobili che si prestano a tale operazione.

Immobili adattati negli ultimi anni:

2015

Morbio via Pascuritt

Bellinzona via Pizzo di Claro

Novazzano

2014

Morbio via Ghitello

Mendrisio

Biasca via S. Gottardo

2013

Massagno

2012

Bellinzona via Ghiringhelli

Giubiasco

Tenero

Minusio

Compare listings

Confrontare

COVID 19

A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID19 Alloggi Ticino prosegue la propria attività, attendendosi alle disposizioni del Cantone/Confederazione e rispettando le raccomandazioni di sicurezza per limitare al massimo il contagio in un’ottica di tutela dei suoi dipendenti e degli inquilini. Gli uffici rimangono chiusi al pubblico ma siamo operativi, nel limite del possibile, per le emergenze e vi invitiamo a contattarci telefonicamente per ogni dubbio o richiesta. Abbiamo dotato tutti i nostri stabili di un cartello informativo sulle regole da seguire e ve le ricordiamo di seguito. Invitiamo tutti i nostri inquilini a rimanere in casa e evitare assolutamente l’uso di spazi comuni e di aggregazione. Continueremo a essere un punto di riferimento per quel bene oggi come mai prezioso, l’abitazione, e speriamo che l’emergenza passi presto. Lo staff di Alloggi Ticino