fbpx

Progetto COABITAN-TI

Costruzione di appartamenti per anziani autosufficienti

L’Alloggi Ticino S.A., ATISA, intende promuovere una nuova offerta abitativa volta a rispondere in modo adeguato al crescente bisogno delle persone anziane (parzialmente) autosufficienti di poter vivere al proprio domicilio, quale alternativa transitoria o definitiva all’istituzionalizzazione in casa per anziani. L’offerta è destinata prioritariamente a persone con redditi modesti o al beneficio delle prestazioni complementari.

A questo scopo ATISA ha chiesto alla SUPSI l’elaborazione di un progetto che descriva in termini concreti e realistici le peculiarità e le caratteristiche di questa nuova offerta. L’intento di ATISA – che è autorizzata dall’Ufficio Federale dell’Abitazione, UFAB, a utilizzare mezzi propri per la realizzazione degli stabili – è di rivolgersi ai Comuni per sensibilizzarli sulla problematica e sollecitarli a mettere a disposizione terreni in diritto di superficie o attivare altri mezzi al fine di cogliere questa opportunità.

Anziani Autosufficienti

Compare listings

Confrontare

COVID 19

A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID19 Alloggi Ticino prosegue la propria attività, attendendosi alle disposizioni del Cantone/Confederazione e rispettando le raccomandazioni di sicurezza per limitare al massimo il contagio in un’ottica di tutela dei suoi dipendenti e degli inquilini. Gli uffici rimangono chiusi al pubblico ma siamo operativi, nel limite del possibile, per le emergenze e vi invitiamo a contattarci telefonicamente per ogni dubbio o richiesta. Abbiamo dotato tutti i nostri stabili di un cartello informativo sulle regole da seguire e ve le ricordiamo di seguito. Invitiamo tutti i nostri inquilini a rimanere in casa e evitare assolutamente l’uso di spazi comuni e di aggregazione. Continueremo a essere un punto di riferimento per quel bene oggi come mai prezioso, l’abitazione, e speriamo che l’emergenza passi presto. Lo staff di Alloggi Ticino