Dal 2017 in collaborazione con Pro Senectute sono nate portinerie di quartiere, luoghi di ritrovo e di ascolto, punti di incontro a disposizione dei cittadini che ospitano iniziative solidali volti al benessere della comunità.
Portineria di Quartiere
Luogo di incontro per gli abitanti del quartiere che qui trovano anche una serie di servizi e attività come, per esempio, il ritiro di posta a pacchi. Grazie agli input degli inquilini potranno in futuro nascere nuove iniziative.
– Morbio Inferiore, Via Ghitello
RiTrovo
RiTrovo è un mercatino dell’usato (antiquariato, mobili, quadri, vestiti) gestito da Pro Senectute con il supporto di un gruppo di persone occupate in una misura AUP (attività di utilità pubblica). I proventi delle vendite sono devoluti all’Associazione Alessia.
RiTrovo vuole essere anche luogo di incontro per le persone del quartiere, dove fermarsi per due chiacchiere o bere un caffè.
All’interno della struttura è presente uno spazio dedicato alla «portineria di quartiere», a disposizione degli inquilini, per esempio per il deposito pacchi in caso di loro assenza.
– Mendrisio, Via Borromini
Cine...ma
Attraverso la sala cinema e la videoteca (con circa 1300 titoli in varie lingue) annesse, si vuole incoraggiare l’accesso di persone esterne al palazzo, la creazione di sinergie, lo scambio tra generazioni dando la possibilità ad ognuno di portare e condividere le proprie conoscenze, i propri desideri e proposte. Oltre a ciò, gli spazi offrono la possibilità di partecipare a varie attività d’ intrattenimento e d’inclusione sociale. I professionisti ed i collaboratori di Pro Senectute presenti dal lunedì al venerdì rispondono ai bisogni di una popolazione anziana e non solo
– Gordola, Via al Riale